Meditare per Essere
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una inaspettata esplosione del fenomeno Meditazione. Riservata a pochi carbonari fino a qualche anno fa e ora, sdoganata da una ventata americana che va sotto il nome di Mindfulness, pare diventata la panacea di tutti i mali. Lungi da me denigrare la Mindfulness, anzi, è una vera manna per migliaia di persone che con questo metodo hanno lenito le loro sofferenze.
Ma la popolarizzazione di una pratica così delicata genera leggende che ne impoveriscono la sostanza. Meditare è essenzialmente presenza di sé, contatto con sé, tornare a casa o calmo dimorare: Samatha. Quella casa dove non siamo mai, distratti da mille impegni, pensieri e inquietudini che logorano il nostro benessere e offuscano l'armonia interiore. La Meditazione è un momento di cura che ognuno dovrebbe donare a se stesso, uno strumento straordinario che attraverso semplici gesti attiva in noi stati di pace e profonda consapevolezza.
Il solo contatto con il respiro innesca i meravigliosi meccanismi di autoguarigione di cui il nostro corpo dispone per sua stessa natura.
La Meditazione è il Sentiero che conduce a onorare il senso della Vita.